I corsi di formazione sanitaria

Esculapio Formazione SRL organizza corsi di formazione sanitaria a Salerno. È un punto di riferimento nella formazione in ambito sanitario della regione Campania, a Salerno, e a nella regione Lazio, con la sede di Rieti. Il centro Formazione è stato riconosciuto come Program Trainer Center dalla SIAATIP (società italiana anestesia analgesia terapia intensiva pediatrica) e SIE (scuola italiana emergenze). Inoltre il centro è accreditato in diverse Regioni, secondo quanto previsto dal D.M. 18/03/2011, quale centro di formazione abilitato all’ erogazione di corsi per il personale sanitario e LAICO. 

Esculapio Formazione SRL lavora esclusivamente con istruttori addestrati e certificati costituiti da personale medico ed infermieristico con esperienza nell’ambito dell’emergenza extra-ospedaliera (ambulanze, automediche ed elisoccorso).

A CHI CI RIVOLGIAMO - corsi di formazione sanitaria per il personale sanitario e LAICO

I corsi di formazione sanitaria a Salerno di Esculapio Formazione si rivolgono a tutti i professionisti sanitari, Medici, Infermieri, soccorritori ed addetti al primo soccorso incaricati in base al D.Lgs 81-08 per una formazione continua e completa delle figure sanitarie.

E corsi dedicati al personale Laico come i corsi base di primo soccorso (finalizzato al rilascio dell’autorizzazione all’ utilizzo del DAE- defibrillatore semi automatico).

METODOLOGIA utilizzata nei corsi di formazione

I nostri corsi di formazione del personale sanitario e laico, pongono particolare attenzione all’aspetto pratico attraverso l’utilizzo di manichini e simulatori virtuali di ultima generazione; inoltre i nostri corsi sono accreditati ed offrono la possibilità di erogazione CREDITI ECM.

ELENCO dei corsi

  • CORSO BLSD + PBLSD

    IL corso BLSD (Basic Life Support – Early Defibrillation) propone l’obiettivo di fornire al discente l’apprendimento di tecniche di supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il corso di addestramento teorico-pratico è rivolto a tutte le categorie (Personale sanitario e Personale non sanitario) ed inoltre nella medesima giornata verrà applicato il modulo aggiuntivo PBLSD (Pediatric Basic Life Support), che differisce dal BLSD, in quanto è dedicato alle tecniche di disostruzione e rianimazione nel bambino e nel lattante.

    I corsi BLSD-B hanno la durata di:

    6 ore per il personale laico

    8 ore per il personale sanitario

    lo svolgimento avviene in un’unica giornata.

  • CORSO ACLS

    IL corso ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support) ha come obbiettivo favorire l’apprendimento del professionista sanitario a fronte di specifiche tecniche e protocolli operativi riguardanti il supporto avanzato delle funzioni vitali in situazioni di emergenza. Il corso di addestramento teorico-pratico è rivolto a Medici ed Infermieri che desiderino approfondire le conoscenze riguardanti la gestione delle situazioni di emergenza-urgenza cardiovascolare, dell’arresto respiratorio e dello stroke acuto, apprendendo l'uso del defibrillatore manuale e la gestione farmacologica correlata agli algoritmi ACLS. Il corso ACLS è articolato in 2 moduli della durata di 16 ore diviso in due giornate:

    1° Giornata – 8 ore

    2° Giornata – 8 ore

  • CORSO PTC - MODULO BASE

    Il corso PTC BASE (Prehospital Trauma Care) ha lo scopo di standardizzare una metodica d’approccio al paziente traumatizzato in fase pre-ospedaliera. Si prefigge come obiettivo la corretta gestione del paziente politraumatizzato in modo tale che il soccorritore possa evidenziare precocemente le criticità del paziente e mettere in atto le manovre salvavita e di immobilizzazione in ambiente extraospedaliero e l’immediato allertamento di un’equipe avanzata. Il corso teorico-pratico è rivolto a: medici, infermieri, soccorritori e personale laico impegnato nei servizi di ambulanza e trasporti e/o emergenza sanitaria territoriale 112/118.

    Il corso PTC-MODULO BASE ha una durata di:

    8 ore

    Svolgimento in un’unica giornata.

  • CORSO PTC – MODULO AVANZATO

    Il corso PTC-A (Pre-hospital Trauma Care - Advanced) ha lo scopo di perfezionare le conoscenze e tecniche apprese durante il modulo base proponendo l’acquisizione di nuove abilità nella gestione del paziente con trauma grave in ambiente extra-ospedaliero. Nello specifico verranno trattati argomenti riguardanti metodiche invasive come la Gestione avanzata delle vie aeree, cricotomia con ago, accesso chirurgico alle vie aeree in emergenza, riconoscimento e decompressione dello Pneumotorace iperteso. Il corso teorico- pratico è dedicato a Medici ed Infermieri i quali desiderino approfondire la gestione del paziente traumatizzato in ambiente extra-ospedaliero.

    Il corso è articolato in 2 moduli della durata di 16 ore diviso in due giornate

    1° Giornata – 8 ore

    2° Giornata – 8 ore

  • CORSO GESTIONE AVANZATA DELLE VIE AEREE IN EMERGENZA

    Corso di addestramento teorico-pratico con l’obiettivo di approfondire una tematica fondamentale in ambito dell’emergenza intra ed extra-ospedaliera, relativo alla gestione avanzata delle vie aeree attraverso la metodica dell’intubazione orotracheale, posizionamento di un presidio extra-glottideo, accesso chirurgico alle vie aeree in emergenza nel paziente adulto e pediatrico e l’utilizzo di farmaci nella procedura di intubazione e Sequenza RSI. Il corso è rivolto a Medici ed Infermieri che desiderino approfondire le conoscenze riguardo la gestione del paziente critico.

    Il corso GESTIONE AVANZATA DELLE VIE AEREE è articolato in un modulo della durata di:

    6 ore

    Svolgimento in un’unica giornata.

  • CORSO LETTURA ECG IN EMERGENZA

    Il corso, teorico, ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza riguardo la lettura e l’interpretazione dell'ECG a 12 derivazioni nelle emergenze ed urgenze cardiovascolari. Parte del corso prevede un addestramento pratico caratterizzato da una serie di riconoscimenti (ritmi) attraverso simulatori virtuali dedicati ( Isimulate ) Il corso è rivolto a Medici ed Infermieri che desiderino approfondire le conoscenze riguardanti la gestione del paziente con sospetto di evento cardiovascolare in acuto. Il corso LETTURA ECG IN EMERGRNZA è articolato in un modulo della durata di:

    6 ore

    Eseguito in un'unica giornata.

  • CORSO ACCESSI VASCOLARI

    Corso di addestramento teorico-pratico con l’obiettivo di approfondire e perfezionare le tecniche di posizionamento e gestione degli accessi vascolari, considerando: indicazioni, controindicazioni e complicanze. La parte pratica prevede addestramenti su simulatori in grado di riprodurre fedelmente l’anatomia vascolare di un paziente. Il corso è rivolto a medici e infermieri, ed è fondato su indicazioni e linee guida letteratura. Il corso accessi venosi vascolari è articolato in un modulo della durata di:

    6 ore

    Eseguito in un’unica giornata.

  • CORSO ACCESSO INTRAOSSEO

    Corso di addestramento teorico-pratico con l’obiettivo di perfezionare e accrescere le conoscenze riguardo le tecniche di posizionamento e gestione dell’accesso intraosseo, con l’utilizzo dei vari device per la sua applicazione, tenendo in considerazione: indicazioni, controindicazioni e complicanze. Il corso è rivolto a medici ed infermieri che desiderino approfondire le conoscenze riguardanti la gestione del paziente con accesso vascolare irreperibile in emergenza. . Il corso accesso intraosseo è articolato in un modulo della durata di:

    5 ore

    Eseguito in un’unica giornata.

  • CORSO PICC E MIDLINE

    Corso teorico-pratico con l’obiettivo di apprendere, perfezionare e/o accrescere la conoscenza riguardo le tecniche di posizionamento di particolari accessi venosi: centrale (Peripherally Inserted Central Catheter) e periferico (Midline) a medio-lungo termine, attraverso l’uso di tecniche Eco-Guidate e destinati ad un utilizzo sia intra-ospedaliero che extra-ospedaliero. Il corso è rivolto a medici ed infermieri che desiderino approfondire le conoscenze riguardanti l’inserzione e la gestione di accessi venosi periferici e centrali. Il corso Picc e Midline è articolato in un modulo della durata di:

    8 ore

    Eseguito in un’unica giornata.

  • CORSO SUTURE CHIRURGICHE

    Corso teorico-pratico con l’obiettivo di apprendere, perfezionare e/o accrescere la conoscenza riguardo la metodica chirurgica utilizzata per il riavvicinamento dei lembi di una ferita. Il corso è rivolto a medici ed infermieri che desiderino approfondire le conoscenze riguardanti le varie tecniche di sutura di una ferita. Il corso suture chirurgiche è articolato in un modulo della durata di:

    5 ore

    Eseguito in un’unica giornata.

  • CORSO W.T.T

    Il corso WTT (Water Trauma Treatment) è un corso teorico - pratico che mira a sviluppare abilità di recupero, immobilizzazione e gestione del paziente politraumatizzato in acqua. Si sviluppa su parte teorica in aula e parte pratica con simulazioni ed addestramenti in struttura acquatica predisposta alla formazione. Il corso è rivolto a tutte le figure sanitarie (medici, infermieri, autisti e soccorritori). Il corso WTT è articolato in un modulo della durata di:

    8 ore

    Eseguito in un’unica giornata.

  • CORSO HEMS

    Il corso, interamente dedicato al settore HEMS "Helicopter Emergency Medical Service", ha lo scopo di fornire nozioni, basate su linee guida aereonautiche e sanitarie.


    Durante il corso verranno affrontate tematiche che forniranno al discente un quadro completo dei principali standard di sicurezza e tecniche di sopravvivenza con due sessioni divise per Ambiente Marino ed Ambiente Montano.


    Il modulo, teorico - pratico, è articolato da sessioni in aula e prove pratiche su scenari simulati (ambienti impervi e piscina addestrativa) volti a terminare con l'ultima simulazione che si svolge in VOLO su aeromobile H.E.M.S (AW 169 config. HEMS).

  • CORSO GUIDA SICURA SU MEZZI DI EMERGENZA

    Corso teorico pratico che ha la finalità di:

    ✓ Approfondire le norme di circolazione secondo il codice della strada

    ✓ Verificare le tecniche di guida sicura necessarie in caso di interventi di soccorso in condizioni difficili,

    ✓ Educare il personale di soccorso alla sicurezza durante le manovre di avvicinamento sul target

    ✓ Eseguire correttamente il posizionamento dei mezzi e di garantire al paziente il trasporto più appropriato in base alle condizioni cliniche del paziente.

    Il corso guida sicura su mezzi di emergenza è articolato in un modulo della durata di:

    8 ore

    Eseguito in un’unica giornata.

Richiedi maggiori informazioni sui corsi di formazione sanitaria organizzati da Esculapio Formazione di Salerno

Inviaci i tuoi dati e ti invieremo il programma completo del corso di formazione sanitaria organizzato dall'Accademia Esculapio Formazione. Oppure contattaci tramite i due link sottostanti.

Share by: